TILE

25053cf715afd2a06c95911474199b72eb757107

© 2025


instagram

Dallo Zecchino d'Oro a Casoria, un dicembre di presentazioni per TILE Storytellers

2025-12-12 17:26

Array() no author 82354

cartoni-animati-italia, comunicazione-istituzionale,

Dallo Zecchino d'Oro a Casoria, un dicembre di presentazioni per TILE Storytellers

TILE sempre più leader dell'animazione in Campania.

Da un testo di Stefano Accorsi e Filippo Gentili nasce Viva le Api, una delle canzoni più apprezzate della 68ª edizione dello Zecchino d’Oro, in onda su Rai Uno dal 28 al 30 novembre e ora disponibile su RAI Play.


Il brano – insieme al videoclip – racconta le avventure di Bee Bop, un’ape curiosa e intraprendente, affiancata da Air AIR (acronimo che sta per Artificial Intelligence Robodrone), un piccolo drone d’avanguardia pensato per prendersi cura delle piante e proteggere gli alberi. Un duo inedito che unisce natura e tecnologia con un linguaggio immediato, pensato per i più piccoli.


Il videoclip, realizzato interamente in Campania, porta la firma del regista Nicola Barile, autore del soggetto insieme a Giovanni Parisi e della sceneggiatura con Sara Saetta.
La produzione esecutiva è di Federico Fiecconi, mentre Giovanni Calvino, CEO di TILE Storytellers, ha curato il ruolo di Produttore Organizzativo.


Con questo progetto TILE conferma la propria crescita come realtà di riferimento nell’animazione e nello storytelling, grazie a una struttura capace di seguire internamente l’intero processo creativo, dall’idea alla produzione. Una versatilità che consente alla società di proporre soluzioni efficaci sia sul piano artistico che su quello commerciale.


Tra i lavori più recenti, TILE ha inoltre realizzato un cortometraggio animato dedicato a San Ludovico, commissionato dal Comune di Casoria. Il è stato presentato in anteprima l'11 dicembre  2025 alle ore 10 nella Biblioteca Comunale. Il corto è parte di un progetto chiamato “Si puo fare Casoria”.
 

TILE

© 2025


instagram