1. Il product placement è l'inserimento di un marchio, prodotto o servizio in un'opera audiovisiva a fini pubblicitari in cambio di un compenso. 2. Per considerarlo product placement, devono essere presenti quattro elementi: l'oggetto, il contesto narrativo, il corrispettivo e la finalità promozionale. 3. I soggetti coinvolti sono il produttore dell'opera, l'impresa inserzionista e un'agenzia di product placement. 4. Il product placement può avvenire in varie modalità, tra cui screen placement, script placement e plot placement. 5. Nel cinema, sono previste norme specifiche, come l'obbligo di rendere nota la partecipazione delle aziende produttrici nei costi di produzione per i film nazionali. 6. Il product placement cinematografico deve essere palese, veritiero e corretto. 7. In televisione, la pubblicità deve essere riconoscibile e sono vietate le pubblicità occulte. 8. Il product placement televisivo è consentito se non compromette l'indipendenza editoriale, non incentiva direttamente l'acquisto, e non enfatizza eccessivamente i prodotti. 9. I telespettatori devono essere informati dell'inserimento dei prodotti all'inizio, alla fine e dopo una pausa pubblicitaria. 10. La vigilanza sul rispetto delle norme è effettuata dall'AGCM, che si concentra sulla natura pubblicitaria dell'inserimento e sulla sua riconoscibilità da parte del pubblico. 10 elementi base per capire il Product Placement