Dissemination, cos'è e come farla

La comunicazione e la disseminazione dei progetti europei sono fondamentali per condividere e valorizzare i risultati. Questo è un obbligo per chi riceve finanziamenti dai programmi quadro dell’Unione Europea, come Horizon Europe. La creazione di un buon piano di comunicazione richiede la considerazione di diverse audience di riferimento.

Horizon Europe è il più grande programma transnazionale finanziato in Europa per la ricerca e l’innovazione, con un budget di quasi 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. La disseminazione di un progetto co-finanziato è un obbligo contrattuale e un’opportunità per diffondere nuove conoscenze e progressi di ricerca.

La disseminazione dei successi di un progetto di ricerca può rappresentare una grande opportunità di brand positioning per tutti i partner del consorzio. Una strategia di comunicazione efficace può essere un formidabile strumento per la talent acquisition.

Per costruire un buon Communication and Dissemination Plan per un progetto europeo di ricerca, la prima delle 4 regole fondamentali è definire il pubblico di riferimento del progetto. I destinatari sono molti e variegati, e spaziano da un tipo di pubblico specialistico con conoscenze tecnico-scientifiche di tipo accademico, ad altre aziende R&D, ai fruitori finali delle soluzioni che si stanno sviluppando, alle istituzioni ed enti governativi e non, pubblici e privati. Inoltre, è sempre presente il vincolo e la responsabilità di comunicare a un pubblico generico e ai cittadini. Questo serve anche per diffondere passione, entusiasmo e fiducia nei confronti della scienza e delle istituzioni scientifiche.

Contattaci per scoprire le altre 3 regole. Scrivi a lite.advertising@gmail.com